26 Mag 2022

Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, con dichiarazione del Ministro Vittorio Colao, ha annunciato l’assegnazione del bando Italia a 1 Giga finanziato con fondi del PNRR. A vincere i lotti sono stati Open Fiber (8 lotti) e TIM (6 lotti).
L’importo a base d’asta era di 3,6 miliardi di €uro poi ridotti a 3,4 e i due aggiudicatari hanno tempo fino al 30 giugno 2026 per effettuare gli investimenti previsti garantendo agli operatori l’accesso alla infrastruttura BUL (banda ultra larga).
L’aggiudicazione è avvenuta con un mese di anticipo rispetto alla data prevista, con grande soddisfazione di tutti gli addetti ai lavori nonché del Ministero che, con questo passo, consente all’Italia di fare un deciso balzo in avanti verso una completa e concreta digitalizzazione del Paese.
Il piano previsto nei lotti aggiudicati prevede il collegamento in fibra di 7 milioni i cui residenti potranno, finalmente, connettersi alla rete e navigare alla massima velocità disponibile.
Il collegamento in fibra di tutti i numeri civici passa per la costruzione dell’infrastruttura necessaria; significa dover fare scavi, posare e giuntare cavi, tubi, pozzetti, installare le apparecchiature, collaudare gli impianti e collegarli alle centrali telefoniche. Tutte attività che hanno, tra richieste dei permessi, autorizzazioni varie e burocrazia generale, rallentato negli ultimi decenni lo sviluppo della rete.
Oggi grazie al PNRR si è generata una decisa accelerazione e la ESS, leader nella Creation dell’infrastruttura (dall’armadio di strada al numero civico, per intenderci), è pronta coi suoi mezzi all’avanguardia e le sue competenti risorse umane, a fare la sua parte per aiutare l’Italia ad entrare nel futuro.

Link utili:

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/digitale-assegnato-il-bando-per-portare-internet-veloce-a-7-milioni-di-civici/
https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/piano-italia-a-1-giga/
https://www.youtube.com/watch?v=_azhMVRVhe0
https://www.youtube.com/watch?v=b2o2KM20m4s
https://www.youtube.com/watch?v=ebhvUEtcKb8
https://www.youtube.com/watch?v=_myMoZyxzfs