- BY admIN.2k17
- POSTED IN News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Tema sempre più caldo quello della sicurezza alla luce dei continui incidenti che vedono coinvolti i lavoratori.
Dal 1 ottobre 2024 per cercare di aumentare la sicurezza sui cantieri e sollecitare ad una maggiore attenzione verso queste tematiche è stata varata la “patente a punti per le imprese”.
Necessaria per poter operare nei cantieri temporanei o mobili è obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi; questo strumento, introdotto col PNRR prevede una dotazione di punti iniziale pari a 30 e bisognerà possederne almeno 15 per poter lavorare in cantiere.
Sono esonerati coloro che forniscono solo prestazioni intellettuali o mere forniture.
Per ottenere la “patente” è necessario inserire la richiesta su portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro certificando il possesso dei requisiti fondamentali (Iscrizione CCIAA, DURC e adempimento obblighi formativi di sicurezza sul lavoro, DVR quando previsto, regolarità fiscale e nomina del RSPP dove previsto).
Il punteggio iniziale di 30 punti potrà, poi, essere incrementato (fino al massimo di 100) grazie all’adozione di misure aggiuntive in materia di sicurezza e salute sul lavoro come ad esempio gli investimenti in formazioni aggiuntive e, inoltre, per ogni biennio senza violazioni si ha diritto ad un credito aggiuntivo.
Il decreto attuativo della cd. “patente a punti per le imprese” ha confermato la non obbligatorietà per le aziende con attestazione SOA che abbiano almeno la III classifica.
“La ESS possiede l’attestazione SOA in III” sottolinea Francesca Maddaluno resp amministrazione e controllo della ESS “ma questo non ci esonera dal perseguire tutte le azioni necessarie per mantenere ai massimi livelli di attenzione la salute e la sicurezza dei nostri collaboratori formando ed informando costantemente tutte le risorse impegnate sui nostri cantieri”.
La E.S.S. è dotata anche di proprio codice etico ed è impegnata costantemente per il miglioramento delle condizioni di lavoro di tutto il suo team che è giornalmente impegnato nella costruzione di reti TLC ed energetiche in tutta Italia.
E.S.S. un’azienda al passo coi tempi.
Link utili: