- BY admIN.2k17
- POSTED IN News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Abbiamo già affrontato, nella nostra sezione “news”, il tema della fibra ottica e di cosa si intende per FTTH.
FTTH (che significa Fibra Fino a Casa) rappresenta la massima evoluzione esistente per le reti in fibra ottica e, appunto, consente di avere il collegamento in fibra si dentro l’abitazione o l’ufficio o, comunque, nel punto più vicino all’utilizzatore connettendolo alla rete globale ad alta velocità facilitando lo scambio di informazioni in tempo reale (pensate anche ai laboratori di ricerca, le università ecc. ecc.)
Grazie a questa tecnologia si abbattono le barriere geografiche consentendo alle persone di lavorare insieme senza doversi spostare dal proprio luogo di residenza e/o il proprio laboratorio, il proprio ufficio e via dicendo.
Le reti in fibra ottica, dunque, rappresentano una risorsa essenziale per uno sviluppo più sostenibile dell’intero Paese velocizzando e facilitando lo scambio di informazioni e l’accesso ai dati come, per esempio, l’accesso ai dati della pubblica amministrazione da parte dei cittadini direttamente da casa.
La rete veloce (BUL Banda Ultra Larga) in costruzione in Italia è anche alla base della crescita economica perché crea un ambiente favorevole allo sviluppo di nuove tecnologie ed alla nascita di nuove imprese e, abbattendo il divario digitale tra città e aree rurali, consente a tutti i cittadini di godere delle stesse opportunità.
“La ESS, da anni impegnata nella costruzione della rete nelle grandi città, (aggiunge Alessandro Di Napoli Resp. Sviluppo della ESS ndr) è orgogliosa di portare il suo contributo alla sviluppo della rete FTTH anche nelle aree rurali consentendo ai cittadini un migliore accesso a servizi come, ad esempio, quello educativo o finanziario e abbattere, così, il divario digitale tra le varie aree del Paese”.
Link utili:
https://www.youtube.com/watch?v=Di9VWe23wAY
https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/piano-italia-a-1-giga/